Con l’avvicinarsi delle feste, iniziano a risaltare sempre più le tradizioni e usanze che mettono il maiale al centro delle tavole

In Italia, da una parte, il cotechino (immancabile in ogni menù festivo si rispetti) nella notte di Capodanno, se accompagnato dalle lenticchie ricopre il ruolo di simbolo di buon auspicio per l’anno nuovo, dall’altra, l’arrosto di maiale per il pranzo di natale rappresenta un piatto storico e tipico per molte regioni e piccoli comuni italiani.

Continue reading

Coppa di maiale: un solo ingrediente, più usi in cucina.

La coppa di maiale è la parte dei muscoli del collo del maiale, che si presta a un duplice uso.

Disossata e stagionata, può diventar un salume; mentre, se fresca, la coppa di maiale è un taglio ottimo sopratutto in cucina, molto adatta per la cottura alla griglia anche perché predispone di molte venature di grasso.

Continue reading

Stinco di maiale

Lo stinco di maiale è un taglio di carne suina molto interessante dal punto di vista culinario. È situato nella parte inferiore della zampa del maiale, immediatamente sotto alla coscia, ovvero tra il ginocchio e lo zampino ed è composto dai muscoli che circondano la tibia del maiale che sono particolarmente ricchi di tessuto connettivo. Siamo quindi di fronte a un taglio di carne che va obbligatoriamente cucinato a lungo, e con una cottura in umido, al fine di gelatinizzare il tessuto connettivo, presente in grande quantità in questo tipo di tagli.

Continue reading

Lombo di maiale

Il lombo è sicuramente il taglio di carne del maiale più apprezzabile, si tratta della schiena del maiale, che include tutte le vertebre e la parte iniziale delle costole, escludendo la parte anteriore della schiena. Presenta una percentuale grassa compresa tra il 4 e il 7% con un valore calorico simile a quello del pollo e tacchino (considerate da molti le carni più salutari); il lombo riesce a raggiungere un apporto calorico simile a quello delle due carni citate prima e il confronto di gusto tra tutti è indiscutibilmente a favore del lombo.

Continue reading

Arista di maiale arrosto: come prepararla.

Quando arriva il pranzo della domenica si pensa di solito all’arrosto e, quando l’arrosto è di maiale non ci sono altre soluzioni se non l’arista. Oggi vi proponiamo una ricetta classica e intramontabile: l’arista di maiale arrosto.
L’arista di maiale è ideale da cucinare al forno ma bisogna prestare una buona dose di attenzione ad alcuni accorgimenti per fare in modo che il risultato finale sia ottimo.

Continue reading