Le scaloppine sono un classico della cucina italiana: esistono diverse versioni di questo piatto e tanti modi per renderlo ancora più appetitoso. Con questa ricetta vi proponiamo le scaloppine di lonza di maiale saporite con cubetti di cotto e fettine di formaggio, un tripudio di sapori con deliziosi cubetti di cotto, fettine di provola ed erbe aromatiche per offrire un secondo piatto veloce ma intenso.

INGREDIENTI:

– Lonza di maiale 8 fette

– Provola 8 fettine

– Prosciutto cotto a cubetti 100 g

– Burro 30 g

– Farina 00 4 cucchiai

– Vino bianco 50 ml

– Salvia 4 foglie

– Rosmarino 1 rametto

– Pepe nero q.b.

– Sale fino q.b.

PREPARAZIONE:

1) Battere le fettine di lonza per renderle tenere e infarinarle su un vassoio con sale e pepe a piacere.

2)Far sciogliere il burro con dell’olio in una padella ampia, aggiungere dei rametti di rosmarino e foglioline di salvia, fare soffriggere qualche istante, poi togliere le erbe aromatiche.

3) Nella stessa padella dorate le scaloppine a fiamma vivace solo per pochi istanti; poi coprile con carta alluminio su un piatto. Sfumare il fondo di cottura con il vino bianco a fuoco moderato far evaporare il vino per la creazione di una cremina

4) Aggiungere le scaloppine in padella a fuoco basso e adagiare su ciascuna una fettina di provola, aggiungere i cubetti di cotto e cospargere sopra le scaloppine un trito di salvia e rosmarino.

Sarà possibile servire le scaloppine quando i cubetti di cotto e formaggio saranno ben caldi. Un piatto molto facile da preparare quanto saporito.

È sconsigliata la conservazione per più di un giorno in frigo, la pietanza esprime il suo gusto migliore se mangiata dopo la preparazione.