Prodotti freschi

La salsiccia a punta di coltello

La salsiccia a punta di coltello è un insaccato a grana grossa ottenuto tagliando a cubettini parti suine quali spalla, pancetta, coscia e lardo. Queste parti non vengono mai tritate perché il calore sprigionato dal macchinario guasterebbe l’impasto e quindi anche il sapore dell’insaccato.

Ecco perché si usa il coltello: per preservare la freschezza di una salsiccia che si può magiare cruda e che comunque dà il meglio di sé se cotta alla brace. Quando si parla di salsiccia a punta di coltello si pensa subito al Sud Italia, in realtà questo prodotto diffuso anche in tutta la Penisola. Gli ingredienti, essendo locali, conferiscono sapori pregni degli aromi tipici del territorio.
In Puglia è rinomata la salsiccia a punta di coltello tipica dell’Alta Murgia.

Questo insaccato si ottiene mischiando il prosciutto con spalla e pancetta, parti più grasse e che quindi conferiscono sapidità al prodotto. Queste parti si tagliano poi a pezzetti e si condiscono con finocchietto selvatico, diavolicchio (ovvero il peperoncino in polvere) e sale. Si forma così l’impasto che infine si insacca nel budello.

Oltre alla bontà delle carni suine, la caratteristica principale di questa salsiccia tipica è l’inconfondibile aroma delle spezie, in primis il finocchietto selvatico.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *