News & Curiosity

5 proprietà della carne di maiale.

La carne di maiale viene spesso considerata una carne molto grassa e per questo bandita dalla dieta di tutti i giorni, in realtà è una valida alternativa alle carni di manzo essendo considerata a metà strada tra carne rossa e bianca.
Se consumata senza eccessi, la carne di maiale può apportare anche vantaggi al nostro organismo.

Ecco 5 proprietà della carne di maiale e i benefici ad esse collegati:

  • È ricca di collagene, proteina utilissima per contrastare l’invecchiamento, fa bene alla cute e anche ai capelli.
  • È ricca di vitamine e sali minerali, nello specifico contiene un’alta percentuale di ferro, rame, zinco e selenio. Contiene in particolare la vitamina B6 e B2, inoltre essendo i sali minerali presenti ad alta biodisponibilità, può apportare numerosi benefici a chi soffre di anemia.
  • È nutriente e ricca di proteine nobili, fondamentali per un’adeguata sintesi proteica, per una corretta coagulazione del sangue, per la protezione dalle infezioni. Dunque apporta benefici al cuore, ai muscoli e alle cellule.
  • Previene le malattie cardiovascolari, se scelta accuratamente nei suoi tagli magri, può prevenire le malattie cardiovascolari: in particolare la vitamina B12 in esso contenuta svolge un ruolo fondamentale nel deposito dei grassi, inoltre supporta la funzionalità epatica.
  • Rafforza il sistema immunitario, contiene un’alta percentuale di selenio, ma soprattutto di zinco, minerale fondamentale che aiuta a difendere dalle infezioni.

Ecco quindi come la carne di maiale, per quanto venga considerata un alimento nocivo per il suo alto contenuto di grassi, se consumata senza eccessi e in base al taglio scelto, può apportare anche vantaggi al nostro organismo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *